Radio3

Contenuti della pagina

Il tempo delle pere

slcontent
Tra due settimane, si comincia. Come ogni anno, si comincia. Ma alla vigilia dell'esame di maturità 2009, si alza un nuovo allarme: tra i banchi di scuola girano psicofarmaci, persino medicine per le demenze senili, con cui i ragazzi si dopano per prendere voti più alti. Funzionano? E a che prezzo?


Silvia Bencivelli ne parla con Francesco Natale, cardiologo della seconda università di Napoli all'ospedale Monaldi, e con Pietro Panei, ricercatore del Dipartimento del farmaco dell'Istituto superiore di sanità.


E ancora, a Radio3 Scienza, quattrocento anni dopo, a Pisa si continua a buttare giù oggetti dalla torre, come si dice abbia fatto Galileo per scoprire la legge di caduta dei gravi. Stavolta, a farlo è Steven Neil Shore, docente di astrofisica e di storia della scienza all'università di Pisa.


Infine, un marciapiede radioattivo a Torino? Ne parliamo con Adolfo Esposito, responsabile del gruppo di radioprotezione dei laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare di Frascati.


La musica di oggi:


Magnificence as such eseguito da David Grubbs


My Love eseguito da Tanita Tikaram

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key