Radio3

Contenuti della pagina

Myth and Mystery - Giorgio De Chirico

slcontent
Dopo il successo riscosso dall’esposizione dedicata a Giorgio Morandi, la Estorick Collection of Modern Italian Art rinnova la collaborazione con la Galleria d’Arte Maggiore (G.A.M.) di Bologna e si prepara ad ospitare l’enigmatico universo di Giorgio de Chirico.

Dal 15 gennaio al 19 aprile padre della pittura metafisica sarà infatti protagonista della scena londinese con la mostra “Myth and Mystery” che, oltre a disegni e dipinti, esporrà una serie di sculture in bronzo realizzate dall’artista negli anni Sessanta. Piccoli modelli di figure mitologiche che hanno popolato la sua intera produzione e che regaleranno ai visitatori la chiave per accedere ad un aspetto dell’attività di De Chirico a molti sconosciuta.

Ci sono rare sculture che lasciano trapelare l’amore di de Chirico per il mito classico, e una selezione di disegni e schizzi tra ombre che si allungano nelle piazze deserte, figure che non sono né esseri umani, né semplici oggetti e che, femminili e fluidi, ciondolano verso lo spettatore.

http://www.estorickcollection.com/home.php

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key