Radio3

Contenuti della pagina

19/11/2014
'Ndrangheta: nel nome di Garibaldi, Mazzini, La Marmora

slcontent
Garibaldi, Mazzini, La Marmora sono gli incredibili riferimenti ai riti arcaici della 'ndrangheta che penetra in tutte le regioni di Italia, al punto che il nord - come dice Saviano - non conta niente senza la Calabria

Gli ospiti di oggi

Giovanni Sozzo, tenente colonnello, comandante dei Ros che hanno ripreso coi video i nuovi rituali di affiliazione della 'ndragheta al Nord
Andrea Galli, giornalista del Corriere della Sera,  segue la criminalità e la cronaca per le pagine milanesi, oltre che nazionali, autore di Il Patriarca .La misteriosa storia di ‘Ntoni Gambazza, lo sconosciuto re della ‘ndranghjeta che dall’ombra ha retto per 30anni i fili dell’organizzazione (Bur, 2014) 
Giancarlo Caselli, magistrato, ex capo della Procura di Torino
Ombretta Ingrascì, ricercatrice del Risc centro ricerca sulle sicurezze e la criminalità, ha scritto Donne d'onore. Storie di mafia al femminile, (Bruno Mondadori 2007) e ha scritto la postfazione del dossier Sdisonorate. Le mafie uccidono le donne dell’associazione DaSud. Il suo ultimo libro è Confessioni di un padre. Il pentito Emilio di Giovine racconta la ‘ndrangheta alla figlia (Melampo, 2013) 
Enzo Ciconte insegna Storia delle mafie all’Università di Pavia, è autore fra gli altri di 'Ndrangheta padana (Rubbettino)  

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key