Radio3

Contenuti della pagina

Omaggio a Ezra Pound

slcontent

Al Parco della Musica di Roma due grandi appuntamenti dedicati a Ezra Pound.

Per la rassegna curata da Valerio Magrelli  Via dall’Europa. La poesia nel mondo Sandro Lombardi ha letto pagine del poeta americano, con un’introduzione di Massimo Bacigalupo. L’altro appuntamento è stato con Le Testament. La poetica musica di Ezra Pound. Trezraa il 1920 e il 1933 Pound, conosciuto per la grandezza dei Canti Pisani, commovente opera poetica scaturita dalla tragedia della seconda guerra mondiale e scritta durante la prigionia, si dedica interamente al linguaggio musicale. Sono opere intense e sconosciute, su testi di François Villon, Guido Cavalcanti e Pound stesso, che utilizzano stili diversi dal trobadorismo al linguaggio moderno. Robet Hughes e Margaret Fisher, i due maggiori biografi e musicologi del Pound compositore insieme alla Fondazione Musica per Roma, hanno ricostruito questo percorso presentando dopo tanto tempo il suo capolavoro: l’Opera lirica da camera Le Testament e, grande novità, due prime assolute: Collis O Heliconi e Sestina Altaforte.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key