Radio3

Contenuti della pagina

Darbar 2014: Deng Yuan, guzheng

slcontent

Il guzheng, alla lettera “antica cetra”, è uno strumento antichissimo, la cui origine risale a 2500 anni fa. Originariamente utilizzato nelle orchestre della corte imperiale, lo strumento si è gradualmente guadagnato un rilievo solistico col progredire delle tecniche d’esecuzione, che ha favorito a sua volta la creazione di un repertorio dedicato. Nella sua versione attuale è una cetra da tavola a 21 corde. Le dita della mano destra, rinforzate da unghie di avorio, pizzicano le corde, mentre quelle della sinistra, premendo sulle corde stesse, ottengono variazioni di timbro e di altezza.

Deng Yuan, protagonista della puntata, è nata in Cina, dove ha cominciato a suonare il guzheng a sei anni. Oggi vive in Italia, lavora come ingegnere e continua a dedicarsi con passione al suo strumento.

 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key