Radio3

Contenuti della pagina

Il sessismo linguistico

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI


 

Cecilia Robustelli insegna Linguistica italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia, collabora con l’Accademia della Crusca per le questioni relative alla politica linguistica europea e da tempo si occupa – anche a livello istituzionale – delle questioni legate al rapporto tra lingua e genere. Sue, tra l’altro, le Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo (Comune di Firenze, 2012).

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana Università La Sapienza di Roma. Ha diretto la terza e ultima edizione del Vocabolario della lingua italiana dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani (2008). Coordina l'Osservatorio Neologico della lingua italiana del CNR) insieme a Giovanni Adamo, col quale ha curato il dizionario Neologismi. Parole nuove dai giornali. Con Giuseppe Patota, ha pubblicato un manuale di scrittura, tre grammatiche destinate alle scuole superiori e, per Sperling & Kupfer, una fortunatissima serie di volumetti tra cui Il salva lingua; Viva la grammatica! e da ultimo Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Tra marzo e aprile uscirà il loro nuovo libro con giochi e quiz sull’italiano. Su ‘pirata’ e ‘briganta’.

 

SCUOLAPOP

 

Giovanna Marini e' una figura unica nel panorama musicale italiano. Musicista, cantautrice, e ricercatrice, Giovanna Marini comincia ad avvicinarsi alla musica popolare grazie anche all' incontro con l'etnomusicologo Roberto Leydi e con intellettuali del calibro di Pasolini e Calvino. Legatasi al collettivo al Nuovo Canzoniere Italiano, in seguito inizia a frequentare il Folkstudio di Roma, dove conosce alcuni tra i più validi rappresentanti della nuova leva di cantautori come Francesco De Gregori con cui pubblichera' nel 2002 il disco "Il fischio del vapore". Al 1973 risale I treni per Reggio Calabria, la sua composizione destinata a maggiore notorietà. A metà degli anni '70 fonda la Scuola Popolare di Musica del Testaccio a Roma. Nel 1976 dà vita alla formazione destinata a divenire il suo Quartetto Vocale, con il quale incide diversi album e compie lunghe tournée in Italia ed all'estero. Nel 2006 esce l'autobiografia Una mattina mi son svegliata (Rizzoli).

 

DICE IL SAGGIO


La Lingua e il femminile nella lessicografia italiana tra stereotipi e invisibilità, (Edizioni dell’Orso, 2012) di Fabiana Fusco, che insegna Glottologia e Linguistica all’Università di Udine.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Mimosa 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key