Radio3

Contenuti della pagina

Signori bambini

10/11/2014

slcontent

Mezza pastiglia? Solo poche gocce? Quando si tratta di dare medicine ai più piccoli, c’è chi si regola così. Ma ridurre la posologia non basta. “Un bambino non è un adulto un miniatura” è lo slogan di una campagna istituzionale in corso per richiamare l’attenzione su questo tema. Molti farmaci non sono stati testati per valutarne gli effetti in età pediatrica, e i trial clinici sui bambini suscitano resistenze di natura etica. Ne parliamo con Francesca Rocchi, dirigente sanitario dell'Agenzia italiana del farmaco e membro del Comitato pediatrico dell’Agenzia europea dei medicinali, con Andrea La Sala, biologo alla XellBioGene, e con Michele Gangemi, medico pediatra di Verona e vicepresidente del Comitato etico per la sperimentazione dei farmaci di Verona e Rovigo.

G come General public license: la parola di oggi per L’alfabeto dei makers,  a cura di Filippo Moroni di Fonderie digitali. 

Al microfono Rossella Panarese 

::LINK

La campagna di sensibilizzazione dell'AIFA
La Cell Factory dell'ospedale Bambino Gesù


Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key