Radio3

Contenuti della pagina

Le regole dell'etichetta

22/12/2014

slcontent

Sono entrate in vigore solo dal 13 dicembre scorso. Ma le nuove norme europee sull'etichettatura dei prodotti alimentari fanno già discutere. Bene le scritte più grandi e la maggiore trasparenza sugli ingredienti e sulla loro origine. Ma qualcuno sostiene che si poteva fare meglio, soprattutto per ciò che riguarda le informazioni nutrizionali, come ci dice Laura Rossi, ricercatrice del CRA NUT, il Centro di ricerca sugli alimenti e la nutrizione.

Dal reparto alimentare agli scaffali dei cosmetici: quali sostanze chimiche dei nostri prodotti da bagno sono dannose per la salute? Lo chiediamo a Elio Mignini, direttore generale della SICC, la Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche.

Per "Le stelle di Natale", i racconti sul cielo e l'universo di Radio3, ascoltiamo oggi Ramses II e il tempio di Abu Simbel  dell'astrofisico Giulio Magli e La scala delle distanze del giornalista scientifico Luca Tancredi Barone.

Al microfono Rossella Panarese



::LINK

Il sito del CRA NUT, il Centro di ricerca sugli alimenti e la nutrizione
Etichette alimentari: regole nuove in arrivo, su Huffingtonpost.it
L'ebook L'etichetta, di Dario Dongo, su Ilfattoalimentare.it

Il sito della SICC, la Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche
Cosmesi: etichette ingannevoli e Pro e contro del Sodium Layryl Sulfate su Oggiscienza.it  

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key