Radio3

Contenuti della pagina

Le parole dei bambini

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

 

Maria Rita Parsi, Le parole dei bambini. Ascoltarli per capirli, Mondadori 2014

 

Maria Rita Parsi, scrittrice, psicoterapeuta e docente, componente del Comitato ONU sui Diritti dell'Infanzia, collabora a molti quotidiani e periodici. Ha più di cinquanta pubblicazioni al suo attivo. Tra i suoi libri più recenti pubblicati con Mondadori: L'amore violato (1996), Le mani sui bambini (1998),L'amore dannoso (1999), Fragile come un maschio (2000), Amori imperfetti (2003), La natura dell'amore (2005), Single per sempre(2007), Ingrati (2011), Doni (2012), Amarli non basta (2013) e il romanzo Alle spalle della luna (2009).

 

Carola Susani, Susan la piratessa, con le illustrazioni di Simona Mulazzani (Laterza, 2014)

 

Carola Susani, scrittrice, ha pubblicato romanzi e racconti per Minimum Fax (Eravamo bambini abbastanza, Pecore vive) e Feltrinelli (Cola Pesce, Il licantropo e Mamma o non mamma con Elena Stancanelli). Per Laterza ha pubblicato anche L’infanzia è un terremoto.


 

SAPEVATELO

 

Lo sapevate che sarebbe meglio scrivere sé stesso con l’accento? Sapevatelo!

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Quesiti dell’ascoltatrice Nadia Discursi sulle reggenze di ‘consigliare’ e sull’uso estensivo di ‘fare’

 

Giuseppe Patota, che insegna Storia della lingua italiana all’Università di Siena, è accademico corrispondente della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, e direttore scientifico del dizionario italiano Garzanti. Tra i suoi  testi dedicati al passato e al presente della nostra lingua, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, (Bologna, il Mulino, 2007), Prontuario di grammatica (Laterza, 2013) e i tanti libri di divulgazione scritti insieme con Valeria Della Valle e pubblicati da Sperling e Kupfer. Dal primo (Il salvaitaliano, 1995) all’ultimo: L’italiano in gioco.

 

DICE IL SAGGIO

 

Leggere è un’avventura, di Massimo Birattari

 

 

Massimo Birattari, redattore, traduttore, consulente editoriale e già autore di diversi libri sulla grammatica e la lingua italiana dedicati ai ragazzi, tra cui Benvenuti a Grammaland e La grammatica ti salverà la vita, anche questi usciti per Feltrinelli.

 

 

SCUOLAPOP

 

Sabrina Simoni, direttrice della formazione corale del Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre”, ci racconta le canzoni nuove e quelle ormai classiche dello Zecchino d’oro arrivato di recente alla sua 57ma edizione. Hanno già scalato le classifiche di vendita le ultime uscite: 57mo Zecchino d'oro 2014 e Zecchino d'oro Christamas Collection.

 

 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 

Mare di zucchero, di Mario Desiati  (Mondadori, collana Contemporanea, 2014)

 

Mario Desiati, scrittore, originario di Martina Franca (in provincia di Taranto), ha pubblicato cinque romanzi:  Neppure quando è notteVita precaria e amore eternoIl paese delle spose infelici (da cui è tratto l'omonimo film di Pippo Mezzapesa), Ternitti (finalista al premio Strega 2011) e Il libro dell'amore proibito. Da ultimo, ha scritto anche un libro per ragazzi, Mare di zucchero, uscito per Mondadori nella collana Contemporanea. Mare di zucchero racconta il più grande sbarco di migranti che ci si mai stato in Italia, quello della nave Vlora approdata nel porto di Bari l'8 agosto 1991 con a bordo ventimila albanesi partiti fortunosamente da Durazzo. 

 


LA PAROLA DELLA
SETTIMANA

 

Pappa 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key