Radio3

Contenuti della pagina

Puntata del 19/12/2011

slcontent
Immagine del giorno
Mozartplatz a Salisburgo

Le parole di Mozart
Ciclo mensile di puntate ispirato da Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart, 1755-1791, curato da Marco Murara, ed. Zecchini.

Parole del giorno
"Non sono in grado di scrivere poeticamente: non sono un poeta. Non sono in gradi di disporre le locuzioni così artisticamente in modo che creino luci e ombre: non sono un pittore. Non sono neppure in grado di esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri attraverso i gesti e la pantomima: non sono un ballerino. Sono però in grado di farlo attraverso i suoni: suono musicista." W.A. Mozart, Mannheim, 8 novembre 1777.

Musica del giorno: Domenico Scarlatti, Sonata K 175 eseguita da Scott Ross al clavicembalo.
W.Amadeus Mozart, Allegro Moderato + Andantino Sostenuto e Cantabile dalla Sonata n.26 per pianoforte e violino K 378 eseguita da Clara Haskil al pianoforte e Arthur Grumiaux al violino.
W.A Mozart, Allegro Spiritoso dal Concertone per due violini e Orchestra in do maggiore K190 eseguito da Anna e Guido Hobling al violino con la Slovak Chamber Orchestra diretta da Bohdan Warchal.
W.A. Mozart, Overtura + Aria “Intendo Amico mio” (Aminta) da Il Re Pastore K 208 eseguita dal mezzo soprano Ann Murray con Il Concentus Musicus Wien diretto da Nicolaus Harnoncourt.


In conduzione Paolo Terni

Credits

Un programma di Elisabetta Parisi

Collaborazione e redazione di Claudio Vedovati

Conduzioni di Anna Menichetti, Attilio Scarpellini, Arturo Stalteri, Paolo Terni Scelte musicali e regie di Ennio Speranza, Giorgio Spolverini e Federico Vizzaccaro Il sito contiene l'archivio delle puntate di Qui comincia dal 10/01/2010 al 01/03/2015

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key