Radio3

Contenuti della pagina

Grande cancellatura per Giovanni Testori, di Emilio Isgrò

slcontent

"Grande Cancellatura per Giovanni Testori", è un bassorilievo di Emilio Isgrò realizzato quest'anno e donato al Comune per la nuova piazza intitolata all’architetto Gino Valle. Segna per la prima volta il passaggio di Isgrò dalla bidimensionalità della carta alla tridimensionalità del bassorilievo. Il brano inserito è tratto dal libro "Il ponte della Ghisolfa" di Giovanni Testori: l'artista ha cancellato alcune parole del testo e lo ha tradotto in un intervento artistico tridimensionale su grande scala su uno dei contrafforti inclinati della piazza.
Per dare maggiore risalto all'opera (23,40 m di lunghezza e 2,47 m di altezza), tutte le superfici del bassorilievo (parole e cancellature) sono state dipinte di grigio scuro con vernici resistenti agli agenti atmosferici.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key