Radio3

Contenuti della pagina

Un aiuto alla traduzione è un aiuto alle idee

slcontent
Diminuiscono, nel panorama editoriale italiano, le traduzioni: se nel 1997 erano quasi il venticinque per cento dei titoli pubblicati (un libro ogni quattro), oggi non si arriva nemmeno al venti. E se nel 1997 il 40,3% dei libri stampati e distribuiti erano di autori stranieri, oggi siamo scesi al 35,8%. La causa principale di questo calo e che la traduzione ha un costo. Per questo, per proporre opere di qualità da ogni parte del mondo in traduzioni di pari valore, alleggerendo i costi di traduzione per gli editori desiderosi di farle circolare, che il sindacato dei traduttori editoriali chiede di seguire l’esempio di altri Paesi europei, istituendo un fondo nazionale che sostenga le traduzioni verso l’italiano e il lavoro dei traduttori editoriali. della questione discutiamo con Ilide Carmignani, traduttrice e ideatrice delle Giornate della traduzione di Urbino  con Yasmina Melaouah,  traduttrice, Premio per la traduzione del Centro Europeo per l’editoria, con Simona Cives,  responsabile della  “Casa della traduzioni” dell'Istituzione Biblioteche di Roma e con Marina Pugliano, traduttrice, tra i promotori dell’appello.

Leggi l'appello 

Credits

Giosué Calaciura, Carlo d'Amicis, Francesco Frisari, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Il Libro dell'Anno



Il libro dell'anno 2014 di Fahrenheit, il più votato da ascoltatori e lettori, è Dimentica il mio nome di Zerocalcare, il primo romanzo a fumetti - o fumetto come preferisce chiamarlo il suo autore - a vincere il premio.  


Riascolta l'intervista a Zerocalcare

Scopri gli altri titoli che concorrevano e riascolta le interviste 

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key