Radio3

Contenuti della pagina

Per dimenticar

29/01/2013

slcontent

Una foto un po’ imbarazzante postata su facebook. Quei tweet che mi potevo risparmiare. Una firma su una petizione on line che oggi non sottoscriverei più. La rete ha buona memoria, si dice di solito. Ma non abbiamo proprio il diritto all’oblìo? E in mancanza di leggi apposite, esistono già oggi gli strumenti tecnologici per tutelarsi? Lo chiediamo a Guido Scorza, avvocato e docente presso il Master di diritto delle nuove tecnologie alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Gli attori protagonisti dello spettacolo Pinocchio di Babilonia Teatri, persone che hanno vissuto l'esperienza del coma, fanno invece buon uso della memoria e del racconto di sé, per riappropriarsi uno spazio nella società. Enrico Castellani, di Babilonia Teatri, e Fulvio De Nigris, della Casa dei risvegli di Bologna, ci hanno raccontato il senso dello spettacolo dopo la rappresentazione al teatro Palladium di Roma. 

Al microfono Marco Motta

LINK::

Il Corriere della Sera
Che fine fanno i nostri dati su Facebook?
http://seigradi.corriere.it/2013/01/28/che-fine-fanno-i-nostri-dati-su-facebook-tutte-le-risposte-dei-manager-europei-di-zuckerberg/


Technology Review
How to Delete Regrettable Posts from the Internet
http://www.technologyreview.com/news/506521/how-to-delete-regrettable-posts-from-the-internet/

Il video tutorial del Garante della privacy
http://www.garanteprivacy.it/connettilatesta


Lo spettacolo Pinocchio 
http://www.babiloniateatri.it/?page_id=2435 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key