Radio3

Contenuti della pagina

Marco Giovenale: In rebus

slcontent
"Giovenale installa i suoi prelievi linguistici nei percorsi di una percezione giostrata ai limiti dell'indicibile. Ma un'altra posta è in gioco. Il suo testo più ampio immerge in una parabola definita da margini mobili imprevedibili ma sempre decifrabili, giustificati. Sodaggio trasversale delle Memorie di Albrecht Dürer, disarticolazione e compressione di tessere che srotola un mosaico brulicante di percorsi città villaggi facce persone paesaggi ma soprattutto oggetti: quattro frecce di canna, un corallo bianco, cinque gusci di chiocciola, una borsa di cuoio, vesciche vuote, di calce, due pesciolini essiccati…

Marco Giovenale vive e lavora a Roma. I suoi libri di poesie più recenti sono Criterio dei vetri (Oèdipus, 2007), La casa esposta (Le Lettere, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010) e Shelter (Donzelli, 2010). È redattore di gammm.org, puntocritico.eu, e collabora a periodici. Suoi testi in rivista sono inoltre comparsi ne «il verri», «Poesia», «Nuovi Argomenti», «Rendiconti», «Semicerchio», «l’immaginazione», «Action Poétique», «Nioques», «OEI», «The new Review of Literature», «Aufgabe», «TRNSFR», e in altre sedi. È in antologie come Parola plurale (Sossella, 2005), Nono quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007), nel libro del Premio Antonio Delfini 2009, e nel n. 30 de «L’illuminista»: Poeti degli anni Zero (Ponte Sisto, 2011). Con gli autori di gammm è nel volume collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009). Per Sossella ha curato nel 2008 la raccolta di Roberto Roversi, Tre poesie e alcune prose. Ha tradotto autori inglesi per riviste e siti.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key