Radio3

Contenuti della pagina

Archivio Storico

slcontent

 

"Il più bel quartetto, senza ombra di dubbio, che il nostro secolo ha conosciuto": così scrisse Virgil Thomson sul New York Herald Tribune nel 1951 all'indomani del memorabile concerto del Quartetto Italiano formato da  Paolo Borciani, Elisa Pegreffi, Piero Farulli e Franco Rossi. E a distanza di molti anni dal suo scioglimento, le loro esecuzioni presenti su disco vivono come punto di riferimento assoluto a testimonianza della traccia profonda lasciata nella storia dell'interpretazione.

Al Quartetto Italiano (e per onorare la scomparsa di Piero Farulli, avvenuta il 2 settembre scorso) RadioTre dedica l’Archivio Storico di questo mese, tre appuntamenti imperdibili.

Si inizia oggi con l’esecuzione del Quartetto op.92 di Prokofiev (registrazione del 7 marzo 1958)  e del Quartetto n.2 di Borodin (registrazione del 17 febbraio 1969).

 

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key