Radio3

Contenuti della pagina

Scordati di me

18/06/2014

slcontent
I robot e le nuove tecnologie hanno fatto la propria comparsa stamattina nella traccia del tema di maturità. Ne parliamo con Nicola Nosengo, giornalista scientifico e finalista del premio Galileo 2014 con il suo libro I robot ci guardano (Zanichelli 2013).

Il web contiene notizie che non vi fanno onore? Accuse che considerate infamanti? Foto imbarazzanti? Magari siete tra le migliaia di cittadini europei che hanno chiesto a Google che una certa pagina web non sia più indicizzata. Ora si può: la Corte di giustizia europea ha stabilito che i motori di ricerca sono responsabili del trattamento dei dati che appaiono in rete. Ma con quali criteri si vaglieranno tutte queste richieste? Facciamo chiarezza con 
Ernesto Belisario, avvocato ed esperto di diritto digitale.   

Dieci anni fa sembrava che la sua diffusione fosse inarrestabile, invece poi se n'è parlato sempre meno. Ma Second Life, la più popolare piattaforma di realtà virtuale, resiste. Ed è particolarmente efficiace in un ambito inaspettato come la divulgazione scientifica. Ne parliamo con Franco Fabbri, fisico e presidente di Esplica.

Al microfono Roberta Fulci

::LINK


L'articolo sui robot scelto come traccia per la maturità
Riflessioni sul transumanismo nel tema di maturità

La sentenza della corte europea di giustizia 
Il modulo che Google ha messo a disposizione online
Luca Telese sul diritto all'oblio 

Nuova fisica su Second Life?
I video delle simulazioni su Second Life

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key