Radio3

Contenuti della pagina

La danza della pioggia

07/10/2013

slcontent
Raccontare i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Non con un libro, né con un documentario e nemmeno con una conferenza. Ma con la danza. Per parlare di uragani e inondazioni, ma anche delle migliaia di persone che ogni anno sono costrette a spostarsi a seguito dei mutamenti del clima. È questa la scelta artistica di Rachid Ouramdane, coreografo francese di origini algerine, che abbiamo incontrato al Teatro Eliseo di Roma, dove è stato messo in scena (4-6 ottobre) l’ultimo suo spettacolo dal titolo “Sfumato”.

Con Marco Cattaneo, direttore del mensile Le Scienze, commentiamo l'inchiesta della rivista Science sui meccanismi di pubblicazione e controllo di articoli sulle riviste open access: un articolo realizzato ad hoc e pieno di errori è stato accettato nel 60% dei casi.

Oggi comincia la settimana dei Nobel per la scienza 2013. Seguiamo in diretta l’annuncio dell’assegnazione del premio per la fisiologia e la medicina. 


Al microfono Rossella Panarese.


::LINK
La pagina dello spettacolo Sfumato di Rachid Ouramdane:
http://www.rachidouramdane.com/index.php?id=982&step=0#

Per il caso sollevato da Science sulle riviste open access:
 
http://www.sciencemag.org/content/342/6154/60.full

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key