Radio3

Contenuti della pagina

Fitzcarraldo

slcontent



Nella tappa odierna del Fitzcarraldo abbiamo raggiunto Maria Luisa Nodari al Rifugio Marinelli Bombardieri, su un “balcone” roccioso affacciato sull'alto Vallone di Scerscen nel gruppo del Bernina di proprietà della sezione del CAI Valtellinese. Attraverso una tesi di dottorato Maria Luisa Nodari ha esaudito il sogno di seguire le carovane nomadi che si spostano sui più alti altipiani della terra, brulle tavole vicine al cielo che portano alle Grandi Montagne. Incontri con popolazioni che vedono la montagna come un essere sacro, con una leggenda che ne determina il nome. Creature che sotto i bianchi mantelli di neve celano storie epiche e leggende e con lo sguardo talvolta perplesso scrutano i nuovi alpinisti occidentali che vengono a solleticarne i pendii.

 

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key