Radio3

Contenuti della pagina

DARBAR 2014: Riccardo Battaglia e Federico Sanesi

slcontent

Riccardo Battaglia, sarod

Federico Sanesi, tabla

 

Questa serie di Darbar, tenutasi all’insegna dell’incontro e dello scambio tra culture, si chiude in modo emblematico con due musicisti italiani partiti da una formazione classica, occidentale, e approdati successivamente alla musica indiana. Riccardo Battaglia e Federico Sanesi sono oggi regolarmente invitati in India, dove hanno pure conseguito importanti riconoscimenti in ambito discografico.

Riccardo Battaglia, dopo gli studi di chitarra e composizione al Conservatorio di Cesena e al Berklee College of Music di Boston, ha conseguito un Master’s Degree in Musica Strumentale all’Università di Bombay. Allievo di Pradeep Kumar Barot, nel 2007 si è aggiudicato in India il prestigioso Sur Mani, premio per nuovi talenti della musica classica. Oggi è docente di sarod e di analisi di raga al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Federico Sanesi, anch’egli docente presso il Conservatorio vicentino, dopo gli studi classici di percussioni con Savoia, Lucchini e Searcy, ha intrapreso lo studio del tablā con il maestro Sankha Chatterjee. Al MAO Battaglia e Sanesi, coadiuvati da Michele Partipilo al tanpura, hanno presentato due lunghi raga, Raga Desh e Raga Puriya Kalyan, del repertorio dell’India del Nord.

 

  

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key