Radio3

Contenuti della pagina

L'ultimo schiaffo all'Italia

slcontent

Gli ospiti di oggi:

 

Fabio Cappelli, corrispondente Rai da Parigi

 

gen. Vincenzo Camporini, gia’ capo di Stato Maggiore della Difesa, attuale consigliere per le questioni militari del Ministro degli Esteri

 

Marta Dassu', studiosa di politica internazionale, editorialista della Stampa, dirige il settore dei rapporti esteri della sede italiana dell'Aspen Institute (presidente Giulio Tremonti), oltre ad essere direttore della rivista di politica estera Aspenia. Ha collaborato come consigliere per la politica estera con il Presidente del Consiglio dei ministri nel Governo D'Alema I, Governo D'Alema II e nel Governo Amato II, e con il gruppo di riflessione strategica del Ministero degli Affari Esteri. È stata direttore del CESPI, Centro Studi Politica Internazionale, ed è componente della Fondazione Italia USA.

 

Sergio Romano, gia’ ambasciatore, editorialista del Corriere della Sera, ultimi libri: Con gli occhi dell’ Islam. Mezzo secolo di storia in una prospettiva mediorientale (Longanesi, 2007), Le altre facce della storia. Dietro le quinte dei grandi eventi (Rizzoli, 2010), Finis Italiae (Le Lettere, 2011)

 

Emilio Gentile, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma e autore di Né stato né nazione. Italiani senza meta ed e’ appena uscito, sempre per Laterza, il suo ultimo libro La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo.

 

Paul Ginzborg  storico inglese, tra i piu’ noti studiosi di storia d’Italia, ha appena pubblicato per Einaudi Salviamo l’Italia

 

LE VOSTRE MAIL

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key