Radio3

Contenuti della pagina

L'epidemia delle idee

20/09/2012

slcontent

Sono come i virus. E mutano rispettando i crismi della teoria dell’evoluzione. Studiare la diffusione delle idee come fosse un’epidemia impegna sempre più psicologi e antropologi, concentrati negli studi sull’evoluzione culturale. Tra i primi a proporre a far girare l’idea è stato lo psicologo cognitivo Dan Sperber, ricercatore del Centre National de la Recherche Scientifique a Parigi.

A quasi due anni di distanza, il caso di Yara Gambirasio rimane irrisolto. Dopo centinaia di test sugli abitanti della zona, le analisi del Dna sembrano stringere il cerchio attorno al presunto assassino. Ma basteranno per risolvere il caso? Lo chiediamo ad Adriano Tagliabracci, docente di medicina legale all'università Politecnica delle Marche.

Al microfono Marco Motta.

La musica di oggi è
Canciones 4 per pianoforte, da Arie nazionali argentine op. 36 quaderno II, di Julian Aguirre, eseguita da Luis Bacalov.

 

 


Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key