Radio3

Contenuti della pagina

Piccolo morbo antico

14/01/2014

slcontent

Oltre tremila casi di morbillo, il 28% del totale europeo, sono stati registrati solo in Italia nell’ultimo anno. E la stragrande maggioranza interessa bambini non vaccinati al di sotto di un anno di età. I dati ce li illustra Lucia Pastore Celentanocoordinatrice del programma di vaccinazione preventiva dell'European Centre for Disease Prevention and Control a Stoccolma. Con Massimo Valsecchi, direttore del Dipartimento di prevenzione della ULSS 20 di Verona, parliamo dell’efficacia delle politiche vaccinali e facciamo un bilancio dell’esperienza della regione Veneto, che cinque anni fa ha abolito l’obbligatorietà delle vaccinazioni.

I bambini e la scienza: uno sguardo a PLaNCK!, il nuovo periodico scientifico per i giovanissimi realizzato da dottorandi e docenti dell’Università di Padova. Ci racconta com’è nata l’idea la responsabile del progetto Agnese Sonato.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key