Radio3

Contenuti della pagina

Russi. Caffè e avanguardie

slcontent



Si tratta del primo volume di una nuova iniziativa degli Amici della Scala, inserita nel più ampio progetto "Together for culture". All'interno di questo progetto si è svolta la prima edizione del Premio per la giovane ricerca musicologica, inteso a valorizzare le migliori dissertazioni prodotte dai dottorati di ricerca italiani nel passato biennio. Una commissione internazionale di musicologi ha assegnato allo studio di Liana Püschel il primo premio, che con l'appoggio dell'editore Feltrinelli giunge ora a pubblicazione.
Lo studio di Liana Püschel affronta quell'affascinante e spesso caleidoscopicoincontro di culture che fu la Parigi musicale dei primi del Novecento: da Stravinskij ai Futuristi italiani, dai russi a Ravel. E proprio con Ravel si chiude il volume, precisamente con un esame più ravvicinato del ciclo di liriche "Histoires naturelles", che viene presentato come un esempio paradigmatico di quell'intreccio di suggestioni e influenze.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key