Radio3

Contenuti della pagina

Information is power

17/01/2014

slcontent

È passato un anno dalla morte di Aaron Swartz, programmatore e attivista in favore dell’open access: la sua lotta per la libera circolazione della conoscenza digitale rischiava di costargli fino a 35 anni di carcere. Com’è cambiata la cultura open e quali traguardi ha raggiunto? Parliamo della sua eredità con Andrea Zanni, bibliotecario digitale all’università di Bologna e membro direttivo di Wikimedia Italia.

Le parole che ricorrono in letteratura riflettono il livello di benessere economico della popolazione, con un ritardo di 10 anni. È la tesi di uno studio che prende in esame la letteratura inglese e tedesca del XX secolo. Indaghiamo questa curiosa correlazione con Alberto Acerbi, antropologo cognitivo all’università Bristol e coautore della ricerca.


Al microfono Elisabetta Tola

LINK::

La puntata di Radio3Scienza del 16 gennaio 2013

L'e-book italiano di tributo ad Aaron Swartz

Books average previous decade of economic misery, R.A. Bentley, A. Acerbi, P. Ormerod, V. Lampos, Plos One, Jan 08, 2014




Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key