Radio3

Contenuti della pagina

Io ti racconto. I racconti di Natale di Radio3Scienza: 1ª puntata

23/12/2013

slcontent

Anche la scienza è fatta di storie. Storie di scienziati e di scoperte, ovviamente, ma anche aneddoti, curiosità, eventi che ci mostrano le tante sfaccettature dell’impresa scientifica, la sua complessità, la sua bellezza. In occasione delle festività natalizie, Radio3Scienza ha chiesto a scienziati, storici, scrittori, attori e giornalisti di raccontare storie di scienza, scegliendo tra temi e argomenti molto diversi tra loro. Un mosaico di suggestioni e di riflessioni che ci terranno compagnia fino al 6 gennaio 2014. Nella puntata di oggi due racconti:

- I 100 anni dell’atomo di Bohr, di Giulio Peruzzi, storico della scienza all'università di Padova, autore del saggio Vortici e colori. Alle origini dell'opera di James Clerck Maxwell, Dedalo 2010 e della monografia Niels Bohr. Dall'alba della fisica atomica alla big science, Collana "I grandi della Scienza" del mensile Le Scienze, anno IV, n. 23, 2001

- Il mio Bohr, di Umberto Orsini, attore, interprete di Niels Bohr nel dramma Copenhagen (1998) di Michael Frayn, con Giovanna Lojodice e Massimo Popolizio e la regìa di Mauro Avogadro.

Presenta: Paolo Conte.


::LINK

Altri libri di Giulio Peruzzi:
Spazio, Tempo, Universo: passato, presente e futuro della teoria della relatività. (con T. Regge) UTET, 2003
- Il futuro di Galileo. Scienza e Tecnica dal Seicento al Terzo Millennio (con S. Talas), Skira, 2009

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key