Radio3

Contenuti della pagina

Il Collegio del Cambio di Perugia

slcontent

La sede dell'arte del Cambio venne costruita da Bartolomeo di Mattiolo e da Lodovico di Antonibo tra il 1452 ed il 1457 entro l'ala nuova del Palazzo dei Priori. Attualmente si accede da un ambiente stretto e lungo, detto Sala dei Legisti perché divenne la loro sede ufficiale agli inizi del seicento. Segue la Sala delle Udienze, tra i più grandi esempi di arte rinascimentale. Gli arredi lignei interni sono di Domenico del Tasso (1491-1500) le imposte lignee di Antonio Bencivenni (1501). La decorazione a fresco è un capolavoro di Pietro Vannucci, detto il Perugino che si avvalse di vari collaboratori (1496-1500). Nell'adiacente Cappella di San Giovanni la parte lignea spetta al Bencivenni (c. 1509), le pitture sono di Giannicola di Paolo (1513-1529).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key