Radio3

Contenuti della pagina

Lettere 11 - 17 febbraio

slcontent

Sono una persona non credente, contenta di esserlo, ma non mi perdo mai "Uomini e profeti", strumento appassionante  di riflessione che muove ogni volta i miei pensieri, uno strumento straordinario di apprendimento di sé, grazie.
Daniela da Firenze.
____________________________________________________________________________________________________
Buongiorno,
sto ascoltando con interesse la trasmissione di questa mattina ma mi sorge un dubbio a proposito di "polarità": come si coglie all'interno del monachesimi camaldolese la polarità etero e quella omo?
E' importante chiarire che di polarità ce ne sono tante, mi sembra davvero riduttivo che si continui in affermazioni retoriche; ammetterete che il discorso di Barban è concettualmente riduttivo.
Auguri a voi e alla trasmissione
Marco Jacoviello
______________________________________________________________________________________________________
Gentili signori
vorrei chiedervi piú informazione a proposito della fotografia che avete nella vostra web e se é possibile mettersi in contatto con il fotografo...
Cari Saluti
Eugenia
______________________________________________________________________________________________________
Gentile redazione,
ho sentito commentare la traduzione dei "Salmi" di padre David Maria Turoldo. Ho avuto l'onore di collaborare con padre David per qualche anno, frequentando l'eremo di Fontanelle. Uno dei miei compiti è stato quello di battere a macchina la prima versione dei Salmi, edita nel 1973, oltre ai suoi libri di poesie. Posso testimoniare la fatica e l'impegno di quella traduzione: ogni mattina  mi dettava quanto scritto nella notte, con tanti ripensamenti e la mattina successiva si ricominciava rifacendo tutto da capo. Conservo il libro dei salmi uscito appunto nel '73 con una sua dedica.Ricordo con grande piacere quell'esperienza. La messa quotidiana vedeva raccolti attorno a un tavolo con i contadini di Fontanelle, i frati, i collaboratori e visitatori. Tutti venivamo coinvolti nei commenti al vangelo. Questo rendeva il rito particolarmente sentito da tutti noi. 
Vi  ringrazio molto quindi di aver ricordato nella sua trasmissione questa figura singolare di Servo di Dio, molto osteggiato per tutta la sua vita, dalla Chiesa ufficiale, ma alla fine, capito e onorato dalle voci più aperte di vescovi e cardinali.
Cordialmente.
Gianna Colombo
___________________________________________________________________________________________________
Cara Cristina
grazie per la Tua testimonianza sui salmi di Fontanella e per il Tuo bellissimo intervento alla radio.
Anch'io li ho cantati come ninna nanna ai miei figli e continuo a cantarli alla mia nipotina.
E continuo a cantarli ogni giorno con grande speranza e fiducia.
Senza chiedere nulla, ma solamente per la gioia di cantarli.
Un abbraccio.
Bruno e Iside

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key