Radio3

Contenuti della pagina

Niente paura

30/10/2014

slcontent

Ragni, serpenti, uccelli, topi. E poi coltelli, ascensori, aerei. Alcune fobie sono molto diffuse, e secondo il biologo Edward O. Wilson sono il retaggio di meccanismi di difesa di fronte a pericoli reali per i nostri antenati. Ma anche una paura acquisita dall’esperienza si può trasmettere ai figli? A sorpresa, la risposta è sì, almeno tra i topi. Ne parliamo con Francesco Benedetti, psichiatra e direttore dell'Unità di psichiatria e psicobiologia clinica all’Ospedale San Raffaele-Turro di Milano, e con Elena Battaglioli, ricercatrice del dipartimento Biometra dell'università degli studi di Milano.

Ventuno parole per conoscere meglio le stampanti 3D, i sensori per controllare gli oggetti, i software aperti che ci fanno dialogare in modo intelligente con il mondo intorno a noi. Filippo Moroni, di Fonderie digitali, ci presenta L’alfabeto dei makers, una lettera al giorno per tutto novembre.


Al microfono Roberta Fulci

::LINK

What are you so afraid of? Akiko Busch sul New york Yimes

Una via biologica per ereditare le paure dei genitori, da Le Scienze 

Il ritorno di Lamarck? Pietro Greco su ilBo 

 

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key