Radio3

Contenuti della pagina

Autostrade intergalattiche

25/05/2011

slcontent

La sua passione sono i wormholes, i cunicoli spazio-temporali che collegano punti distanti dell'Universo. Nel film Contact, di cui è stato consulente scientifico, erano la scorciatoia per i viaggi interstellari. Kip Thorne, fisico statunitense del California Institute of  Technology, una vita dedicata allo studio dei buchi neri, racconta a Radio3Scienza la sua passione per il cinema di fantascienza e cosa ci riserva Interstellar, il nuovo film di Steven Spielberg.

In collegamento da Bruxelles, Marco Motta ci riferisce sui lavori della Green Week, l'incontro annuale sui temi ambientali organizzato dalla Commissione Europea. Con lui Nicola Filippi, del Servizio Geologico della Regione Emilia Romagna, che presenta una relazione sulla protezione dei suoli. A simbolo dell'uso sbagliato delle risorse, l'artista sloveno Miha Artnak ha collocato davanti alla sede della Commissione Europea un'ecomostro realizzato con sacchetti di plastica (foto di Roberta Pizzolante, Agenzia Galileo).



Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi è 
Do - do (da Pieces Lyriques op. 23 per pf) di Giovanni Sgambati, eseguita da Pietro Spada.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key