Radio3

Contenuti della pagina

In caso di incoscienza

09/02/2010

slcontent

Il testamento biologico sarà legge entro l’estate. L’ha garantito il sottosegretario Eugenia Roccella, alla vigilia dell’anniversario della morte di Eluana Englaro. Quali sono i punti più discussi del testo di legge? Alimentazione e idratazione saranno garantite a tutti i costi? Intanto fanno discutere i recenti studi su  pazienti in stato vegetativo: sono davvero coscienti? Ne parliamo con Carlo Alberto Defanti, primario emerito di Neurologia all’ospedale Niguarda di Milano, e con Martin Monti, ricercatore dell’unità Cognition and Brain Sciences dell’università di Cambridge.

Matti per finta. Una serie televisiva racconta lo psichiatra Franco Basaglia e la legge che porta il suo nome. Nel 1978 riuscì ad aperire le porte dei manicomi e portare sotto i riflettori la follia. Ne parliamo con Peppe Dell'Acqua, psichiatra e direttore del dipartimento di salute mentale di Trieste.

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi: Romeo had Juliet eseguito da Lou Reed

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key