Radio3

Contenuti della pagina

Conversazioni sulla danza contemporanea

slcontent

Susanne Franco: Danza, Architettura contemporanea

Anne Teresa de Keersmaeker sta a Henry Van De Velde come Frederic Flamand sta a Zaha Hadid








In questa conversazione Susanne Franco affronta il concetto dello spazio e del rapporto tra danza e architettura contemporanea a partire da alcuni lavori dei coreografi belgi Anne Teresa De Keersmaeker e Frédéric Flamand. Nel primo caso vengono presentati degli estratti dalle coreografie create da De Keersmaeker in dialogo con gli spazi disegnati da Henry van de Velde e in seguito riadattate per lo schermo dal filmaker e musicista Thierry De Mey. Nel secondo caso si segue invece il percorso di ricerca intrapreso da Flamand con alcuni dei maggiori nomi dell’architettura che hanno firmato le scenografie dei suoi spettacoli per soffermarsi in particolare sulla sua collaborazione con Zaha Hadid.

Susanne Franco (Università di Salerno) ha pubblicato numerosi studi sulla danza moderna e contemporanea e dirige la collana Dance for Word/Dance Forward. Interviste sulla coreografia contemporanea (L’Epos).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key