Radio3

Contenuti della pagina

Parlare è un tic

slcontent

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Francesco Piccolo, scrittore (il suo ultimo libro è Il desiderio di essere come tutti, pubblicato da Einaudi), sceneggiatore (il suo ultimo film è Il capitale umano, per la regia di Paolo Virzì), e autore televisivo (tra l’altro dell’ultimo Festival di Sanremo) è da sempre molto attento a cogliere le piccole manie, gli automatismi rivelatori, i tic anche linguistici della società italiana. Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori è il suo libro d'esordio ripubblicato in anni recenti da Minimum Fax.

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA


Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana Università La Sapienza di Roma. Ha diretto la terza e ultima edizione del Vocabolario della lingua italiana dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani (2008). Coordina l'Osservatorio Neologico della lingua italiana del CNR) insieme a Giovanni Adamo, col quale ha curato il dizionario Neologismi. Parole nuove dai giornali. Con Giuseppe Patota, ha pubblicato un manuale di scrittura, tre grammatiche destinate alle scuole superiori e, per Sperling & Kupfer, una fortunatissima serie di volumetti tra cui Il salva lingua; Viva la grammatica! e da ultimo Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Tra marzo e aprile uscirà il loro nuovo libro con giochi e quiz sull’italiano.

 

 

DICE IL SAGGIO

 

Ottavio Lurati ha insegnato a lungo Linguistica italiana all’Università di Basilea. Tra i suoi numerosi lavori alcuni riguardano l’origine, la diffusione e l’evoluzione di quelle che i linguisti chiamano “locuzioni idiomatiche”. Tra questi   il Dizionario dei modi di dire italiani (Garzanti), Modi di dire. Nuovi percorsi interpretativi (Macchione) e Per modo di dire… Storia della lingua e antropologia nelle locuzioni italiane ed europee (CLUEB).

 

SCUOLAPOP


Alessio Lega, dopo il premiatissimo Resistenza e amore (Targa Tenco migliore opera prima 2004), si era dedicato alla rilettura della patrimonio musicale internazionale, traducendo soprattutto canzoni francesi (Sotto il pavé la spiaggia, con versioni italiane di Brassens, Brel, Ferré e altri) e recuperando piccoli tesori della storia della nostra canzone popolare (come nell’album E ti chiamaron matta, reincisione integrale di un disco di Gianni Nebbiosi sul disagio mentale). Negli ultimi anni è salito spesso sul palco insieme ai grandi protagonisti della stagione del Nuovo Canzoniere Italiano: Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea. È dell’anno scorso il suo sesto, ma dal punto di vista del cantautore secondo, album intitolato Mala testa (che cosa ancora brilla dal fondo senza ritorno).


 

OLIMPIADI D’ITALIANO - LA PALESTRA DELL’ITALIANO


Tra le classi che hanno partecipato alle selezioni per le Olimpiadi d'Italiano c'è la II E dell'Istituto Tecnico Commerciale Riccati - Luzzatti di Treviso dove uno degli studenti, Massimo Simionato, ha registrato e montato per la Lingua Batte una lezione di grammatica tenuta nella loro classe dalla professoressa Licia Imoli sull'uso del gerundio.


LA PAROLA DELLA SETTIMANA


Tic

 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key