Radio3

Contenuti della pagina

La poesia del giorno

slcontent

Alessandro Fo, Angelo Anna, dalla raccolta Mancanze, Einaudi. 


Là in alto era l'amore, all'ombra
di una storia famosa, la cui tempra
già toccava progetti di bambini.

Dal terrazzo si poteva ascendere,
volendo, fino a Dio,
se non come Agostino,
gettandosi lo stesso
oltre i dubbi in un salto
verso la luna, verso l'Orsa Maggiore,
magari, come da ragazzo, alla Fosbury.

Però
nulla è mai davvero come sembra,
ma almeno sette volte piú complesso.

Alessandro Fo, Mancanze


Dopo la pluriennale immersione nella poesia virgiliana che ha dato come esito la recente, apprezzatissima traduzione dell'Eneide, Alessandro Fo torna con questo libro a proporsi come poeta in proprio. La poesia di questa raccolta è estremamente contigua, per forma e ispirazione, ai meccanismi della preghiera. Dunque una sequenza di tentativi di accostarsi al divino, ma nello stesso tempo un acuto scrutare nell'esistenza di cose e persone; una inesausta ricerca delle particelle infinitesimali di quella sostanza angelica che abita nelle contingenze terrene e umane meno canoniche. Le poesie di questo libro sono trame, filamenti che in modi anche eccentrici collegano punti disposti chissà dove, oltre la nostra percezione, e giorni e luoghi scolpiti nelle nostre reali esistenze - senza trascurare le musiche: da Chopin alle comuni battute rubate ai dialoghi quotidiani. E se di questi fili possiamo osservare solo uno dei capi - il piú vicino - l'altro può forse essere intuito, riconosciuto in alcune tracce disseminate fra le pieghe dell'esperienza di ogni giorno.




Alessandro Fo è nato a Legnano nel 1955 e insegna Letteratura latina all'Università di Siena. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia tra cui Otto febbraio (All' insegna del pesce d'oro, 1995)), Bucoliche (al telescopio) e Giorni di scuola (Edimond, 2000), Piccole poesie per banconote(Polistampa, 2001), Corpuscolo (Einaudi, 2004) Ha scritto inoltre due plaquettes, Prove di paesaggio e Le scarpe di Emma. Ha collaborato con Luca Canali alla Antologia della poesia latina dei Meridiani Mondadori e ha contribuito alla La Letteratura latina a cura di Maurizio Bettini. Si è occupato anche di letteratura italiana contemporanea e in particolare della poesia di Vittorio Sereni. Suoi lavori teatrali sono stati rappresentati dal Teatro della Tosse di Genova, dal teatro Libero di Palermo e dal Teatro Franco Parenti di Milano. Collabora con articoli e recensioni a L'Indice, Poesia, La rivista dei libri, La Stampa-Tuttolibri. Poeti preferiti: Guido Gozzano, Angelo Maria Ripellino, Virgilio, Catullo, Orazio. La Grado di una volta a Pierluigi Cappello Quando infine arroganti suffragettes di reception mi concessero, dall'alto della spocchia e giovinezza e avvenenza e posizione, una camera, entrandovi mi aspettava appesa alla parete: forse ha il nome Serena, dipinto sulla barca su cui siede, lei, Bagnante anni '30 - foto Archivio Marocco. Una gamba sull'altra ripiegata, e testa intlessa un po' da un lato, un sorriso in eterno invitante, "e tu chi sei?" lo non sono che un ospite d'albergo, uno fra i tanti che ti si sono trovati qui davanti, sulla sponda di un letto. Sono passati settant'anni. (E sei, oggi, per me, da nozze poi finite). Come la figlia del poeta Marin, dai suoi più di ottant'anni, anche lei sembra dirmi, la Bagnante meravigliosa: "è stato bello, oggi. È stato come stare lì a ascoltare meravigliose favole".

Scarica i podcast di Fahrenheit          


Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key