Radio3

Contenuti della pagina

2/9/2013
La solitudine delle sindache calabresi

slcontent
Maria Carmela Lanzetta, Carolina Girasole e Elisabetta Tripodi, le sindache anti 'ndrangheta. Due di loro si sono dimesse, solo una resiste, a Rosarno

Gli ospiti di oggi


Maria Carmela Lanzetta, ex sindaco di Monasterace (Reggio Calabria), si è dimessa a luglio. A lei e alle donne impegnate contro la criminalità organizzata Goffredo Buccini, del Corriere della Sera, ha dedicato il volume L’Italia quaggiù. Maria Carmela Lanzetta e le donne contro la ‘ndrangheta (Laterza)  
Carolina Girasole,
già sindaco di Isola Capo Rizzuto, anche lei si è dimessa a luglio
Elisabetta Tripòdi,
sindaco del Pd del Comune di Rosarno (Rc) 
Francesco Forgione,
ex presidente della Commissione parlamentare antimafia, ha redatto per la prima volta una relazione annuale sulla ‘ndrangheta, tra i suoi libri: Porto franco. Politici, manager e spioni nella repubblica della ‘ndrangheta (Dalai, 2012)
Valeria Fedeli, vicepresidente Pd del Senato, fa parte del movimento “Se non ora quando”, è stata segretario della Filtea (i tessili della Cgil) e vicepresidente di Federconsumatori, è anche autrice del libro Il futuro è di tutti, ma è uno solo (Ediesse, 2011)
Pippo Callipo, imprenditore calabrese, già presidente di Confindustria Calabria, produce tonno, nel 2010 si è candidato alle elezioni regionali come presidente con l'idv e ha preso il 10% 

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key