Radio3

Contenuti della pagina

Energia in stile coloniale

slcontent
Un sole che spacca le pietre e tanto spazio inutilizzato. Il deserto del Sahara potrebbe ospitare un grande impianto solare per fornire energia pulita all'Europa. Siamo alle soglie di un nuovo colonialismo? I paesi in via di sviluppo non saranno teatro di una corsa per accaparrarsi le risorse energetiche rinnovabili?


Pietro Greco ne parla con Vincenzo Balzani, docente di chimica all'università di Bologna e autore, insieme a Nicola Armaroli, di Energia per l'astronave Terra (Zanichelli, 2008), e con Vincenzo Naso, docente di sistemi energetici e direttore del Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile (Cirps).


E ancora, a Radio3 Scienza, la peste si affaccia in Libia. Ne parliamo con Mauro Moroni, docente di malattie infettive dell'universita' di Milano.


Infine, un mondo con pochi scrupoli. Marco Cattini, docente di storia dell'economia all'universià Bocconi di Milano, ci racconta il libro di Gregory Clark Senza pietà, breve storia economica del mondo (Codice Edizioni, 2009).


La musica di oggi:


À l'envers à l'endroit eseguito da Noir Désir


Out with you eseguito da Pete Droge & The Sinners

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key