Radio3

Contenuti della pagina

Promesse e compromessi

16/12/2014

slcontent

L'impegno ci deve essere da parte di tutti. La lotta ai mutamenti climatici non può riguardare solo le potenze industriali, ma anche i Paesi emergenti. È questo l'accordo raggiunto alla 20ª Conferenza mondiale sul clima che si è tenuta a Lima. Ma il calo del prezzo del petrolio sui mercati mondiali non rischia di mandare all'aria gli impegni presi? E i Paesi occidentali stanno davvero riducendo l'uso di combustibili fossili? Come ci ricorda Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del CNR di Bologna, il decreto Sblocca Italia punta in tutt'altra direzione, prevedendo una crescita delle trivellazioni petrolifere nel nostro territorio.

La capacità dell'uomo di saper contare ha origini più antiche dell'umanità stessa. Ne parliamo con Giorgio Vallortigara, docente di neuroscienze all'Università di Trento, autore, insieme a Nicla Panciera, del saggio Cervelli che contano (Adelphi 2014).

Al microfono Pietro Greco

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key