Radio3

Contenuti della pagina

Three true stories: Zanele Muholi, Ahlam Shibli, Mitra Tabrizan

slcontent


Diverse per provenienze, stili e tematiche esplorate, le artiste in mostra sono accomunate da una solida convinzione: l’immagine video-fotografica è uno straordinario strumento per conoscere e trasformare il mondo.






Zanele Muholi
, attivista visiva sudafricana, utilizza la fotografia e il video per modificare nell’immaginario collettivo la percezione della comunità lesbica nera cui appartiene.





L’artista palestinese Ahlam Shibli rivela, attraverso un rigoroso approccio documentario, il particolare rapporto che il suo popolo intrattiene con la morte.




Le opere allegoriche di Mitra Tabrizian, iraniana emigrata a Londra, impongono una riflessione sulla condizione dell’essere umano contemporaneo, abbracciando tanto il punto di vista orientale quanto quello occidentale.






Attraverso un percorso di oltre 120 opere video-fotografiche, Three True Stories racconta tre storie vere, narrate da artiste che hanno fatto della responsabilità nella produzione delle immagini il fulcro delle loro ricerche.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key