Radio3

Contenuti della pagina

Passi tracce percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes

slcontent

Per i 75 anni dello studioso di danza José Sasportes Alessandro Pontremoli e Patrizia Veroli. Hanno curato questa raccolta di scritti Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana edito da Aracne con il contributo di AIRDanza

 

Scrittore e storico della danza, fondatore e direttore della rivista di saggi “La Danza Italiana”, José Sasportes è stato ministro della Cultura del Portogallo ed ha ricoperto le cariche di Presidente della Commissione Nazionale Portoghese per l’UNESCO, di direttore del dipartimento ACARTE (arti dello spettacolo contemporaneo) alla Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona, di direttore della Scuola di Danza del Conservatorio di Lisbona, e della Scuola per la Formazione di Professori di Educazione Artistica di Lisbona. Nel 2005, è stato scelto come Presidente della I Conferenza Mondiale di Educazione Artistica promossa dall’UNESCO.



Ha insegnato storia della danza nel Portogallo, nel Canada e in Italia. Consulente del Centro di studi di Teatro della Facoltà di Lettere di Lisbona e della Facoltà della Motricità Umana di Lisbona.

Ha svolto funzioni di consigliere culturale e di stampa nelle Ambasciate del Portogallo a Roma, New York, Washington e Stoccolma.

José Sasportes ha pubblicato in Italia nel 2011 il romanzo Giorni Contati e ha curato i volumi Storia della danza Italiana dalle origini ai giorni nostri e La danza italiana in Europa nel Settecento. Lo stesso anno è uscito in Portogallo il suo terzo romanzo Os Novos Espectros.



Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key