Radio3

Contenuti della pagina

L’economia freak c’est chic!

18/08/2010

slcontent

Grande dilemma di fine estate: meglio l'iscrizione mensile o quella annuale in palestra? Ma qualcuno si chiederà anche perché mai i medici si dimenticano spesso di lavarsi le mani. Molti invece non avranno mai pensato a quanto hanno in comune una prostituta e babbo natale. Ai microfoni di Radio3Scienza Stefano Della Vigna, docente di economia all'università della California a Berkeley, ci fa scoprire la freakonomics. Il libro Superfreakonomics è pubblicato in italiano da Sperling&Kupfer. Ma freakonomics è anche un blog del New York Times. Qui invece trovi qualche esempio delle ricerche di Stefano Della Vigna.

 

E poi quanto consumano i condizionatori! Meglio accontentarsi di una frescura oiù moderata. Quali sono le azioni che ci fanno risparmiare più energia? Lo chiediamo a Nino Di Franco, ingegnere, capo del servizio efficienza energetica e industria dell'Enea.

 

Al microfono Marco Motta.

 

La musica di oggi: Pop song '89 dei R.E.M.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key