Radio3

Contenuti della pagina

Parole in rete

slcontent
Sì. Siamo d'accordo. Sui new media si trovano oggi le espressioni più cool della lingua. E sì: i social network, come Facebook e MySpace, hanno sempre più seguaci e cambiano l'italiano scritto. Ma è proprio vero che i new media ci insegnano a scrivere e leggere meglio? E allora è vero, al contrario, che impoveriscono il nostro lessico e le nostre librerie?


Elisabetta Tola ne parla con Cristiana De Santis, ricercatrice di linguistica italiana all'università di Bologna e autrice di Fatti di lingua (Edizioni Dedalo), e con Mario Gerosa, autore del libro Second life (Editore Meltemi). Con la testimonianza di Nuvola, una tredicenne che ci racconta il suo nuovo giocattolo: il suo blog.


E ancora, a Radio3 Scienza, sette canali per un totale di migliaia di chilometri per dissetare il Nord della Cina. Quanto pesa sull'ambiente un progetto così ambizioso? Risponde Pietro Laureano, architetto ed esperto Unesco per gli ecosistemi e le zone aride.


Le musiche di oggi:
Chinese Translation eseguito da M.Ward
At the Rapids eseguito da Christian Kjellvander

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key