Radio3

Contenuti della pagina

CARTEGGIO VERDI TOSCANINI

slcontent

I manoscritti del Falstaff esposti a Palazzo Marino: saranno esposti a Palazzo Marino a partire dall’8 dicembre, nello spazio antistante la mostra Amore e Psiche allestita nella Sala Alessi, i manoscritti di Giuseppe Verdi acquistati da Eni e Intesa Sanpaolo all’asta di Sotheby's a Londra, pochi giorni orsono.

I visitatori potranno ammirare le pagine manoscritte con i primi passi della composizione del Falstaff, l'opera che Giuseppe Verdi ha scritto e pensato a Milano, il telegramma di Verdi ad Arturo Toscanini per l'ottima esecuzione dell'opera alla Scala nel 1899 e la partitura dell'Ave Maria per coro dai Quattro Pezzi Sacri che il compositore intitola “Scala enigmatica armonizzata a quattro voci”.

“Un ritorno importante, non solo per gli appassionati e gli studiosi, ma per tutta la città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri -. Ora dobbiamo unire le forze per conquistare il lascito Toscanini, che andrà all’asta il prossimo 19 dicembre. Lancio un appello alle imprese milanesi per riportare a Milano anche il resto dei documenti di Giuseppe Verdi”.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key