Radio3

Contenuti della pagina

In Emilia. Due mesi dopo

20/07/2012

slcontent
Venerdì 20 luglio, Radio3 è in Emilia e negli altri territori colpiti dal sisma due mesi fa. Il terremoto ha danneggiato non solo il cuore produttivo, ma anche una delle aree a maggiore densità culturale del nostro Paese.

Tutti i programmi di Radio3 adottano un pezzo di quei luoghi. Una fabbrica, un teatro, un mercato, un centro di ricerca. E lo raccontano.

Una giornata di solidarietà, di informazione, ma anche di conoscenza e di prossimità alle donne e agli uomini che sono impegnati nei giorni difficili della ricostruzione.


"Il terremoto dell'Emilia ha molti aspetti drammatici, uno dei quali ci sembra sottovalutato. Le scosse hanno colpito il cuore non solo produttivo ma anche culturale del nostro paese”, ha detto il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi. “La stessa dimensione industriale – continua Sinibaldi - è legata a poli di ricerca avanzata. E non è casuale che nella zona del terremoto stiano alcune delle sedi dei più importanti Festival culturali italiani come Mantova, Modena (con Carpi e Sassuolo), Ferrara. Questa qualità è ora in pericolo. Vorremmo per un giorno intero raccontarla e, per così dire, adottarla.”    

La puntata speciale di Radio3 Scienza e Radio3 Mondo ospita il sismologo Alberto Basili, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Stefano Rimondi, presidente di Assobiomedica, che presenta il Distretto Biomedicale di Mirandola e Giuliana Gavioli, direttore tecnico di un'impresa del Distretto Biomedicale; Chiara Nielsen, vice direttore del settimanale Internazionale, per parlare del Festival che la rivista organizza anche quest’anno a Ferrara (dal 5 al 7 ottobre); Giovanni Sassu, conservatore storico-artistico dei Musei civici di Arte Antica di Ferrara, che racconta gli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, evocati anche dal ferrarese Federico Varese, ora criminologo all’Università di Oxford.

Al microfono Rossella Panarese e Annamaria Giordano.

I luoghi adottati e raccontati da Radio3:
Qui Comincia, la Torre dell'Orologio di Finale Emilia
Pagina3, Palazzo Ducale a Mantova
Primo Movimento, l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna
Tutta la città ne parla, il mercato di Carpi
Radio3Scienza, Radio3Mondo, Palazzo Schifanoia a Ferrara, gli affreschi del Salone dei Mesi e il Distretto Biomedicale di Mirandola
Alza il volume, il Teatro Sociale dei Gualtieri di Reggio Emilia

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key