Radio3

Contenuti della pagina

Un elemento pericoloso

04/11/2013

slcontent

Già nel 2009 l’Europa lo aveva eliminato dalla produzione di termometri clinici. Ma adesso, con la firma della Convenzione di Minamata (Giappone), 121 Paesi si impegnano ad eliminare il mercurio, entro il 2020, da qualunque settore della produzione tecnica, chimica e industriale. Per gli enormi danni che questo metallo provoca all’ambiente e alla salute dell’uomo. Ma come potrà essere sostituito? Lo chiediamo a Dario Narducci, docente di scienza dei materiali all’università di Milano Bicocca.

 

Un testo di astronomia molto originale. Non a caso lo ha scritto non un astronomo, ma uno scienziato cognitivo. Roberto Casati, direttore di ricerca del CNRS all'Institut Nicod dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi, ci introduce alle pagine del suo libro Dov’è il Sole di notte? Lezioni atipiche di astronomia (Raffaello Cortina 2013).

 

Al microfono Paolo Conte

La musica di oggi è Introduzione (da Cenerentola suite n.1 op.107) di Sergey Prokofiev, eseguito dalla Orch. de Paris, diretta da Semyon Bychkov

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key