Radio3

Contenuti della pagina

Self-made Man

di Gian Giacomo Patanè

slcontent
                                                                                              SELF MADE MAN

                     

dal 5/09/2013 al 18/09/2013

 

Il Chiostro del Bramante dal 5 al 18 settembre ospiterà la personale di Giangaetano Patanè Self-made man, a cura di Elena del Drago. Saranno esposti ventitrè quadri, molti di grandi dimensioni, disegni e sculture ambientali in un percorso espositivo che consentirà al visitatore di entrare nell'universo poetico dell’artista. Giangaetano Patanè (Roma, 1968), è un’artista attivo dalla metà degli anni novanta che ha scelto di stabilire il proprio studio a Roma, presso il Pastificio Cerere, dopo una formazione internazionale che lo ha visto risiedere per periodi di studio ad Edimburgo, Sydney, Colonia e New York.

In particolare Patanè consolida, in questa retrospettiva, il suo attento linguaggio pittorico che è stato definito in passato “Laconico/lconico”. Il suo infatti è un simbolismo senza sbavature, teso a raccontare pensieri ed emozioni, più che situazioni reali: costruito utilizzando con attenzione le possibilità espressive inerenti alla pittura, ha come protagonisti uomini e donne, alberi e persino pesci persi in atmosfere che subito ricorderanno a chi guarda situazioni e sensazioni vissute. Quella di Patanè è una ricerca attenta, tesa alla costruzione di situazioni pittoriche che sappiano esplorare i meccanismi dell’emotività umana: il self made man di Patanè non è tale secondo parametri economici, ma è un uomo tanto ardito da voler scoprire la propria individualità. E’ prevista la pubblicazione di un catalogo,con testo di Elena del Drago.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key