Radio3

Contenuti della pagina

Una storia virale

09/05/2014

slcontent

È l'unico agente patogeno che siamo stati in grado di eradicare in tutto il mondo. Oggi esistono solo due campioni del virus del vaiolo, uno negli Stati Uniti e l’altro in Russia. Nelle prossime settimane l’Organizzazione mondiale della sanità deciderà se distruggerli o no: secondo molti scienziati i due esemplari potrebbero essere utili per la ricerca farmacologica. Ma quali sono le norme di sicurezza per conservare virus così pericolosi? Ne parliamo con Maria Rita Gismondo, direttrice dell’Unità operativa dell’ospedale Luigi Sacco di Milano. 

Essere esposti a livelli di rumore troppo elevati può causare danni alla salute che vanno oltre i problemi di udito, come ci spiega Giovanni Mosconi, primario dell’unità operativa di medicina del lavoro all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ma oggi esistono diverse soluzioni tecnologiche per confinare il rumore, sostiene Fabrizio Calabrese, consulente in elettroacustica. 


Al microfono Marco Motta

::LINK

Il dilemma del vaiolo: eliminare o no gli ultimi campioni?, da Le Scienze 

Ecco come il rumore danneggia la nostra salute, da Linkiesta

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key