Radio3

Contenuti della pagina

Terre preziose

17/04/2012

slcontent
C'è un po' d'Africa nel tuo cellulare. I minerali preziosi che servono a fabbricare i circuiti dei dispositivi elettronici più sofisticati vengono da paesi africani come la Repubblica democratica del Congo, ad alti costi ambientali e sociali. Ma i big dell'informatica avrebbero scovato un’idea per limitare i danni del commercio di “terre rare”. Ne parliamo con Massimo Morgana del Centro ricerche Trisaia dell’Enea a Rotondella (MT). 

Temporali e fulmini diventano un laboratorio per studiare le particelle elementari grazie a un progetto italiano, che ci raccontano Stefano Dietrich ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Roma, e Marco Tavani, astrofisico dell’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica – Inaf di Roma.

Al microfono Gaetano Prisciantelli

La musica di oggi è Fuga II da Fantasia contrappuntistica 256b per 2 pianoforti di Ferruccio Busoni, eseguita da Andràs Schiff e Peter Serkin. 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key