Radio3

Contenuti della pagina

Arturo Benedetti Michelangeli: "Ogni nota una goccia di cristallo"

slcontent

La mostra bio-bibliografica e il convegno internazionale di studi sulla figura di Arturo Benedetti Michelangeli nascono nel contesto di un ampio progetto culturale ideato in sinergia tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il Centro Studi Roma/Bolzano, l’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’evento nel suo complesso intende da un lato ricordare il legame di Benedetti Michelangeli con l’Alto Adige, le Alpi e Bolzano (dove Michelangeli insegnò per diversi anni al Conservatorio), dall’altro ripercorrere criticamente le tappe fondamentali della carriera del grande pianista.

In vista del ventennale della scomparsa, stu
diosi italiani e stranieri, musicisti, professionisti del pianoforte rivolgono dunque il proprio sguardo alla memoria del Maestro, tra i sentieri stretti di una parabola artistica e umana che ha presto assunto i caratteri del mito.

Il convegno di studi si chiude con una serata particolare, nel Teatro Palladium dell’Università degli studi Roma Tre: Arturo Benedetti Michelangeli rivivrà in un’antologia di filmati e documenti sonori di celebri esecuzioni, attraverso cui si tenterà di svelare al pubblico degli appassionati i segreti della sua arte. 

Andrea Penna ha intervistato LUCA AVERSANO curatore del convegno di studio, docente di analisi di interpretazione         Musicale all’Università di Roma Tre, GIORGIO PESTELLI  musicologo, presiede la prima sessione del convegno, e ISACCO RINALDI, che fu allievo prima e poi assistente di Benedetti Michelangeli.

 

                                             

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key