Radio3

Contenuti della pagina

Particelle da schianto

slcontent
Primi risultati dal signore degli anelli di Ginevra. Dentro il Large Hadron Collider (Lhc), l’acceleratore di particelle del Cern, sono state raggiunte le più alte energie mai registrate. E le previsioni dei fisici già vacillano: gli urti dentro l’anello hanno creato particelle inattese. Che cosa ci dicono sui segreti della materia e su come è nato l’Universo? Ne parleremo con Guido Tonelli, docente all’università di Pisa, ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e coordinatore dell’esperimento Cms al Cern di Ginevra.

C’è chi pianta tulipani, altri invece preferiscono le pale eoliche. Ancora meglio se di design. Il minieolico è a portata di mano e promette di rendere le nostre case autosufficienti. Ma sono davvero così efficienti? Lo scopriremo con Lorenzo Battisti, esperto di minieolico e ingegnere dell’università di Trento.

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi: Pleasure is all mine eseguito da Bjork

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key