Radio3

Contenuti della pagina

Charles Marville, photographer of Paris

slcontent



Conosciuto in tutto il mondo come uno dei fotografi più talentuosi del 19esimo secolo, Charles Marville (1813-1879) è stato commissionato da Parigi per documentare il lato pittoresco della città francese con le sue strade medievali, gli ampi viali e le grandi strutture pubbliche che Baron Georges-Eugène Haussmann costruì per l'imperatore Napoleone III. Charles Marville, fotografo 'ufficiale' di Parigi, sarà in mostra al Metropolitan Museum of Art di New York con una ricca selezione di sue fotografie fino al 4 maggio.

La mostra è organizzata dalla National Gallery of Art di Washington in collaborazione con il Met museum. Marville iniziò la sua carriera come illustratore di libri e riviste. Ma è nel 1850 che sposò la fotografia (nata da appena 11 anni) come suo strumento d'arte. La sua visione urbana poetica, gli studi dettagliati di architettura e i suoi paesaggi pittoreschi guadagnarono rapidamente il successo e la fama e lo incoronarono definitivamente fotografo 'icona' di Parigi. 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key