Radio3

Contenuti della pagina

Lingua Madre

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Valerio Mastandrea, tra i più apprezzati e richiesti attori italiani di cinema e teatro, è protagonista del film-documentario di Daniele Gaglianone La mia classe. Unico attore professionista, interpreta il ruolo di un insegnante d’italiano in una classe di persone immigrate. In questi giorni è in scena a Roma fino al 2 marzo al Teatro Ambra Jovinelli nello spettacolo Qui e ora scritto e diretto da Mattia Torre.

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana Università La Sapienza di Roma. Ha diretto la terza e ultima edizione del Vocabolario della lingua italiana dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani (2008). Coordina l'Osservatorio Neologico della lingua italiana del CNR) insieme a Giovanni Adamo, col quale ha curato il dizionario Neologismi. Parole nuove dai giornali. Con Giuseppe Patota, ha pubblicato un manuale di scrittura, tre grammatiche destinate alle scuole superiori e, per Sperling & Kupfer, una fortunatissima serie di volumetti tra cui Il salva lingua; Viva la grammatica! e da ultimo Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Tra marzo e aprile uscirà il loro nuovo libro con giochi e quiz sull’italiano.

 

SCUOLAPOP

 

Cantautore e produttore, finalista in questi giorni tra le nuove proposte a Sanremo 2014 con la sua Senza di te,  Zibba scrive canzoni da oltre vent'anni: più di recente anche per nomi importanti della musica italiana (come Eugenio Finardi e Cristiano De André), per il teatro e il cinema indipendente. Accompagnato da oltre quindici anni dalla band Almalibre, ha vinto nel 2012 la Targa Tenco per il miglior album (Come il suono dei passi sulla neve) e nel 2013 è stato nuovamente finalista con "E sottolineo se", dedicato al grande paroliere Giorgio Calabrese. Insieme a Tiziano Ferro ha firmato il  brano vincitore dell'ultima edizione di X Factor  "La vita e la felicità". Ha scritto anche un libro Me l'ha detto Frank Zappa (Editrice Zona, 2013). Il 20 febbraio è uscito il suo nuovo album Senza pensare all'estate.

 

DICE IL SAGGIO

 

Ada Valentini insegna Linguistica all’Università di Bergamo, si occupa da tempo di insegnamento e apprendimento dell’italiano come lingua seconda; tra i suoi saggi sull’argomento ricordiamo Lingue e interlingue dell’immigrazione in Italia.

 

LE OLIMPIADI D’ITALIANO


Sono già cominciate le Olimpiadi dell’Italiano 2014, giunte alla IV edizione. La prima prova si è svolta il 13 febbraio, la fase regionale si tiene il 13 marzo. La finale nazionale sarà a Firenze, a Palazzo Vecchio, l'11 e il 12 aprile 2014; tutte le informazioni nel sito olimpiadi-italiano.it.

Sono già circa 600 le scuole partecipanti e 15.000 gli studenti iscritti provenienti anche dalle scuole italiane all'estero (da Madrid a Casablanca, da Praga al Cairo) e dalle sezioni italiane di scuole straniere e internazionali.

Oggi ospitiamo Massimo Riccardo, direttore centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana all'estero e Beatrice Vano, tra i vincitori della scorsa edizione che racconta il suo soggiorno premio in Germania.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Rottamatore

 

 

 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key